La coltivazione in contenitore è una tecnica diffusa nel vivaismo ornamentale pistoiese già dalla fine degli anni settanta, ed ha subito nel tempo aggiornamenti sempre più sofisticati con l’uso di tecnologie che la rendono sempre più performante.
Un sistema di produzione funzionale adatto a conifere, arbusti, sempre verdi, piante aromatiche, alberi da frutto, agrumi e olivi.
Dalle piante giovani a quelle di un anno o più, la coltivazione in contenitore consente e facilita la messa a dimora in qualsiasi periodo dell’anno.
Tra i vantaggi che abbiamo testato nel tempo, segnaliamo:
- la rinvasatura sostituisce il trapianto, che spesso può determinare uno shock per le piante
- l’utilizzo di substrati permette maggiore uniformità della produzione e controllo fitosanitario
- le attività necessarie per un corretto sviluppo si arrestano ad essere meccanizzate
- le piante possono essere spostate con facilità ed in qualsiasi momento, rendendo agevole e veloce la preparazione per la vendita e la spedizione
- la messa a dimora può avvenire durante quasi tutto l’anno (tranne pochi periodi particolarmente freddi o eccessivamente caldi) con una maggiore libertà di scelta da parte del cliente che non si trova costretto a rispettare le rigide tempistiche di trapianto normalmente necessarie per le piante a radice nuda
Il minore volume di terreno, e la limitata disponibilità di acqua e sostanze nutritive ci impongono una serie di interventi costanti e quotidiani per assicurare e favorire la corretta crescita della pianta: irrigazione, concimazione, fertilizzazione e fertirrigazione.
Produzione piante in vaso
La produzione di piante in vaso è spesso accomunata alla produzione in contenitore.
Sebbene sia il vaso che il contenitore siano entrambi recipienti che ospitano il substrato, si tende a identificare come vaso il recipiente dalle dimensioni più piccole (25-35 litri di capacità massima), mentre come contenitore il recipiente da coltura di maggior capacità.
Al di là di questa sottile differenza, la coltivazione in vaso o contenitore presenta gli stessi vantaggi ed è la tecnica di produzione più utilizzata nell’ambito del vivaismo ornamentale.
Nei nostri vivai e nelle nostre serre supportiamo la crescita di migliaia di piante, le curiamo fino al punto di sviluppo adatto alla vendita.
Substrati di coltivazione
Di natura organica, minerale, sintetica, il substrato di coltivazione è quell’elemento diverso dal suolo che accoglie le radici della pianta e ne supporta e stimola la crescita.
La scelta di quello più adatto alle diverse varietà è fondamentale per assicurare un corretto sviluppo e consegnare al cliente finale piante sane e rigogliose.
La nostra produzione in contenitore consente di servire in tempi rapidi e con ampia libertà di scelta Garden center, grande distribuzione e grossisti.